BlogNews

Ufficio Relazioni Commerciali Consolato del Senegal a Firenze

By 22 aprile 2016 No Comments
Ufficio Relazioni Commerciali Consolato del Senegal a Firenze

Ufficio Relazioni Commerciali Consolato del Senegal a Firenze

Italia – Senegal  &  Senegal – Italia

Aprire un nuovo ufficio significa porsi un nuovo obiettivo.

L’obiettivo ambizioso dell’ufficio Relazioni Commerciali Consolato del Senegal a Firenze è quello di creare un ponte tra imprenditori italiani e senegalesi, grandi o piccoli che siano, per la cooperazione in attività commerciali sia in Senegal che in Italia.

Tutto ciò è oggi concretamente realizzabile grazie all’esperienza ultra ventennale (tanti sono gli anni di apertura del Consolato del Senegal a Firenze) a contatto con il popolo senegalese, con le sue tradizioni e culture così come con le autorità governative di Dakar e delle altre regioni dello stato africano.

Il Senegal si presenta come uno stato politicamente stabile fin dall’anno della sua indipendenza nel 1960 e questo rappresenta di certo il primo dei punti di forza per attrarre investimenti. Il Senegal è poi pieno di risorse naturali da offrire in diversi campi economici e ciò lo dimostra la notevole crescita economica che lo ha interessato negli ultimi anni.

Il Senegal ha molto da offrire in ambito di risorse naturali ed ha un notevole patrimonio di forza-lavoro a costi contenuti. In più vi è una forte esigenza edilizia perché nel paese c’è notevole richiesta di abitazioni e per questa ragione guarda con interesse all’Italia per attingere alla sua cultura d’impresa e proporre interventi edilizi di imprenditori Italiani in Senegal.

Agli imprenditori che contatteranno questo nuovo ufficio a Firenze si vuole offrire la presenza di un luogo di incontro per gettare le basi per possibili future attività commerciali. Un luogo in cui rintracciare quei contatti con senegalesi presenti in Toscana ed in Italia che per conoscenza ed esperienza acquisite nel periodo di permanenza in Italia possano garantire la sicurezza di un percorso senza sorprese. Grazie ai canali diplomatici, inoltre, l’ufficio Relazioni Commerciali del Consolato del Senegal a Firenze ha attivato una linea preferenziale con il Ministero degli interni a Dakar che mette disposizione degli imprenditori interessati un contatto diretto con personale governativo a cui riferirsi in caso di bisogno di informazioni specifiche.

L’ufficio Relazioni Commerciali del Consolato del Senegal a Firenze è quindi dal 31.03.2016, un nuovo servizio che vuol far incontrare italiani seri e senegalesi seri intenzionati ad intraprendere attività commerciali insieme.

Questa idea ha già suscitato grande interesse tra i piccoli e medi imprenditori della Regione Toscana che si sono già rivolti numerosi al nuovo ufficio chiedendo informazioni e contatti con possibili partner senegalesi.

Leave a Reply