Il Console Onorario è l’Avvocato Professor Eraldo Stefani, nato a Pratovecchio (AR) il 06.08.49, penalista, patrocinante in Cassazione dal 1992. Le funzioni di Console gli sono state conferite con lettere patenti dal Presidente della Repubblica del Senegal, S. E. Abdou Diouf, in data 7.07.95, con exequatur del Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro in data 10.05.96.
Il primo contatto fra il Console e il popolo senegalese è avvenuto in Firenze nel 1986 ed è consistito nell’assistenza e consulenza prestata a numerosi connazionali senegalesi presenti sul territorio della Regione Toscana e in particolare in Firenze. Ne è nato subito un forte rapporto di simpatia e numerosi sono stati i momenti di interscambio culturale. Nel 1990 l’Ambasciatore della Repubblica del Senegal a Roma S. E. Yussu Barro, in occasione di una visita alla comunità di Firenze, volle conoscere l’Avvocato Professor Eraldo Stefani del quale avevano più volte a lui parlato come persona vicina al Senegal i connazionali senegalesi.
Da quella data l’Avvocato Professor Eraldo Stefani divenne l’interlocutore dell’Ambasciata con le Autorità Fiorentine allorquando vi erano necessità di intervento per la soluzione delle problematiche lavorative e di integrazione nel tessuto sociale. Nel 1992, su richiesta dei numerosi senegalesi presenti nella Regione Toscana, fu prospettata al governo senegalese per tramite l’Ambasciata del Senegal a Roma, la istanza di apertura di un Consolato in Firenze con la indicazione del possibile Console Onorario nella persona dell’Avv. Prof. Eraldo Stefani. Espletate le procedure necessarie dal Ministero degli Affari Esteri in Roma, veniva dapprima consentita l’apertura di un Consolato della Repubblica del Senegal a Firenze e di seguito rilasciato l’exequatur -come sopra indicato- di Console all’Avvocato Professor Eraldo Stefani.